Menu Chiudi

Zucchine tonde ripiene di riso

Le Zucchine tonde ripiene di riso sono un primo piatto delizioso e molto appetitoso. Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, i tempi di preparazione sono ridotti.


Questa ricetta nasce per caso: mi trovavo presso il mio fruttivendolo di fiducia quando, improvvisamente, mi sono imbattuta in queste meravigliose zucchine tonde. Non aggiungo altro! Mi sono praticamente ritrovata a cucinarle. Il ripieno è preparato con lo “scarto” delle zucchine, praticamente la polpa che ho estratto dall’interno con un cucchiaio. Ho aggiunto riso, prosciutto e provolone semi piccante ed il risultato è stato a dir poco goloso.

Cosa aspettate? Prepariamole insieme.

Ingredienti per 4 zucchine tonde

  • 4 zucchine tonde
  • 100 g di riso
  • 100 g di prosciutto cotto affettato
  • 80 g di provolone semi piccante
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 manciata di formaggio grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Zucchine tonde ripiene di riso

PROCEDIMENTO

Allora, per prima cosa lavate le zucchine e tagliate la calotta. Servendovi di un coltello incidete la polpa e con un cucchiaino estraete la polpa. Dopo di che, fate cuocere le zucchine scavate e le loro calotte in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. Fate attenzione a non farle sfaldare, mi raccomando. Successivamente estraetele dall’acqua e posizionatele su carta assorbente a testa in giù in modo che perdano l’acqua in eccesso. Fatele raffreddare. Mi raccomando, non buttate l’acqua nella quale avete cotto le zucchine in quanto sarà il nostro brodo per la cottura del riso.

Zucchine tonde ripiene di riso

In una padella antiaderente versate la polpa delle zucchine precedentemente tritata, l’aglio ed un giro di olio evo. Fate cuocere a fiamma media per qualche minuto. Continuiamo aggiungendo il prosciutto cotto a listarelle e fate cuocere per pochi minuti. Fatto questo, aggiustate di sale ed eliminate l’aglio.

Zucchine tonde ripiene di riso

 

Fate scaldare il fondo di una pentola antiaderente, versate il riso e fatelo tostare. Dopo di che, sfumate con qualche mestolo del nostro brodo di zucchine caldo. Continuate ad aggiungere il brodo mano a mano che il riso lo assorbirà. A metà cottura aggiungete il condimento di zucchine e prosciutto. Successivamente portate il riso a cottura, spegnete il fuoco e mantecate con il formaggio grattugiato. Aggiustate di sale se fosse necessario. Lasciatelo intiepidire.

Zucchine tonde ripiene di riso

Riempite la zucchina con il riso e con un cucchiaio portate il riso verso i lati della zucchina, creando un buco al centro nel quale posizionerete il provolone semi piccante a dadini. Ricoprite con il restante riso. Aggiungete una manciata di pangrattato e formaggio grattugiato.

Posizionate le zucchine tonde ripiene di riso su carta forno, Un filo di olio evo e via in forno a 180° per circa 30 minuti.

Infine, lasciate intiepidire e servite le vostre Zucchine tonde ripiene di riso. Esplosione di bontà per il vostro palato.

Zucchine tonde ripiene di riso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *