La Focaccia con cipolle di Tropea e tonno è una ricetta lievitata molto semplice e saporita, una valida alternativa alla pizza del sabato sera o addirittura adatta ad un buffet o cena con amici. Nella mia ricetta ho usato solo due ingredienti, voi potete sbizzarrirvi nel condirla come preferite. La cipolla di Tropea ha un gusto più dolce delle altre ed è molto più digeribile. Durante la spiegazione della ricetta vi svelerò un trucchetto per renderla ancora più leggera.
Per la realizzazione della mia Focaccia con cipolle di Tropea e tonno ho usato il lievito di birra secco dell’ Azienda S.Martino: un lievito naturale al 100% secco attivo per dolci e salati. La bustina che vi presento equivale a 25g di lievito di birra fresco, una dose per 500-800 g di farina.
Ingredenti per una teglia 35 x 28 cm
- 200 g di farina manitoba
- 300 g di farina 00
- 300 ml di acqua
- 8 g di miele
- 25 ml di olio evo
- 5 g di lievito di birra S.Martino
- 20 g di sale fino
- 300 g di cipolle di Tropea
- 210 g di tonno sott’olio sgocciolato
- olio q.b.
- sale grosso q.b.
PROCEDIMENTO
Setacciate le farine e versatele in planetaria (vi suggerisco l’acquisto dell’ impastatrice planetaria KEALIVE), aggiungete il lievito e mescolate. Dopo di che, aggiungete il miele ed iniziate ad impastare con il gancio, unite l’acqua a filo e, quando si sarà assorbita completamente versate l’olio evo ed il sale. Fatto questo, impastate per bene e poi passate l’impasto su un banco da lavoro per lavorarlo a mano. Aiutatevi con la farina. Continuate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Ungete di olio l’impasto ed il contenitore della planetaria. Ricoprite con la pellicola e fate lievitare in forno con la luce accesa per circa due ore.
Nel frattempo lavate e sbucciate le cipolle. Tagliatele sottilmente e lasciatele in acqua fredda per circa 2 ore in modo che diventino più digeribili. Trascorso il tempo di lievitazione, ungete la teglia con olio evo e stendete l’impasto. Rimettete in forno e fate lievitare altri 30 minuti.
In una padella antiaderente fate rosolare con olio evo la cipolla tritata e strizzata. Occorreranno pochi minuti.
Riprendete l’impasto e condite la focaccia con le cipolle ed il tonno sgocciolato. In ultimo aggiungete sale grosso q.b. Infornate a 180 g per 30-40 minuti. Ovviamente i tempi di cottura variano da forno a forno.
Sfornate e servite calda la vostra Focaccia con cipolle di Tropea e tonno.