Menu Chiudi

Focaccia con cipolle di Tropea e tonno

La Focaccia con cipolle di Tropea e tonno è una ricetta lievitata molto semplice e saporita, una valida alternativa alla pizza del sabato sera o addirittura adatta ad un buffet o cena con amici. Nella mia ricetta ho usato solo due ingredienti, voi potete sbizzarrirvi nel condirla come preferite. La cipolla di Tropea ha un gusto più dolce delle altre ed è molto più digeribile. Durante la spiegazione della ricetta vi svelerò un trucchetto per renderla ancora più leggera.


Per la realizzazione della mia Focaccia con cipolle di Tropea e tonno ho usato il lievito di birra secco dell’ Azienda S.Martino:  un lievito naturale al 100% secco attivo per dolci e salati. La bustina che vi presento equivale a 25g di lievito di birra fresco, una dose per 500-800 g di farina.

Ingredenti per una teglia 35 x 28 cm

  • 200 g di farina manitoba
  • 300 g di farina 00
  • 300 ml di acqua
  • 8 g di miele
  • 25 ml di olio evo
  • 5 g di lievito di birra S.Martino
  • 20 g di sale fino
  • 300 g di cipolle di Tropea
  • 210 g di tonno sott’olio sgocciolato
  • olio q.b.
  • sale grosso q.b.

Focaccia con cipolle di Tropea e tonno

PROCEDIMENTO

Setacciate le farine e versatele in planetaria (vi suggerisco l’acquisto dell’ impastatrice planetaria KEALIVE), aggiungete il lievito e mescolate. Dopo di che, aggiungete il miele ed iniziate ad impastare con il gancio, unite l’acqua a filo e, quando si sarà assorbita completamente versate l’olio evo ed il sale. Fatto questo, impastate per bene e poi passate l’impasto su un banco da lavoro per lavorarlo a mano. Aiutatevi con la farina. Continuate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Ungete di olio l’impasto ed il contenitore della planetaria. Ricoprite con la pellicola e fate lievitare in forno con la luce accesa per circa due ore.

Focaccia con cipolle di Tropea e tonno

Nel frattempo lavate e sbucciate le cipolle. Tagliatele sottilmente e lasciatele  in acqua fredda per circa 2 ore in modo che diventino più digeribili. Trascorso il tempo di lievitazione, ungete la teglia con olio evo e stendete l’impasto. Rimettete in forno e fate lievitare altri 30 minuti.

In una padella antiaderente fate rosolare con olio evo la cipolla tritata e strizzata. Occorreranno pochi minuti.

Focaccia con cipolle di Tropea e tonno

Riprendete l’impasto e condite la focaccia con le cipolle ed il tonno sgocciolato. In ultimo aggiungete sale grosso q.b. Infornate a 180 g per 30-40 minuti. Ovviamente i tempi di cottura variano da forno a forno.

Sfornate e servite calda la vostra Focaccia con cipolle di Tropea e tonno.

Focaccia con cipolle di Tropea e tonno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap