La Ciambella al cioccolato fondente con cuore morbido al mascarpone è un dolce molto goloso che mescola insieme il sapore intenso del cioccolato fondente e la dolcezza del mascarpone. Io amo questa ricetta proprio per la sua particolarità: racchiude al suo interno un cuore morbido di mascarpone. Ero scettica riguardo la sua riuscita ed il suo gusto, in realtà mi sono dovuta totalmente ricredere: la sua bontà vi lascerà senza parole, potete scommetterci.
Per la realizzazione di questa ricetta mi sono servita dello zucchero a velo dell’Azienda S.Martino. Adatto anche ai celiaci per essere senza glutine, lo zucchero a velo S.Martino si presenta in una pratica confezione richiudibile in modo tale che, una volta aperto, si possa mantenere meglio.
Di seguito ecco per voi la ricetta per preparare la mia Ciambella al cioccolato fondente con cuore morbido al mascarpone.
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- 4 uova a temperatura ambiente
- 200 g di zucchero semolato
- 200 g di farina tipo 00
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Per il ripieno
- 150 g di mascarpone
- 50 g di zucchero a velo S.Martino
PROCEDIMENTO
Per prima cosa in una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo fino a che il composto diventi una crema e tenetelo da parte.
In un’altra ciotola, lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete il cioccolato fondente fuso a bagnomaria o al microonde ed intiepidito ed amalgamate per bene.
Setacciate le polveri ( farina, lievito e cacao ) ed incorporatele pian piano all’impasto.
Imburrate ed infarinate lo stampo, versate metà composto.
Con l’aiuto di un cucchiaio aggiungete il mascarpone.
Ricoprite con il rimanente impasto.
Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 30-35 minuti. Lasciate intiepidire e sformate la vostra Ciambella al cioccolato fondente con cuore morbido al mascarpone. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.