Gli Spaghetti integrali al pesto di carote sono un piatto sano e molto semplice che ho cucinato per la prima volta quando ero adolescente e che ripropongo alla mia famiglia quando arriva la bella stagione. Un condimento fresco e delicato, leggero ma molto gustoso, il pesto di carote è al tatto una crema non del tutto liscia e al gusto dolciastro. Il piatto si prepara velocemente e non necessita di cottura se non quella della pasta.
Spaghetti integrali al pesto di carote: Gli Ingredienti
Vediamo insieme cosa occorre per preparare i nostri Spaghetti integrali al pesto di carote.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di spaghetti integrali
- 3 carote medie
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di pinoli
- olio evo q.b.
- olio di semi di girasole q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Lavate e pelate le carote, tagliatele a pezzetti e frullatele con olio evo e di girasole ( rapporto 1:1 ). Iniziate a dosarli a piccole quantità. Io li mischio perché non amo il sapore intenso dell’olio evo. Aggiungete l’aglio tritato, i pinoli , il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale. Frullate tutto fino ad ottenere un composto più o meno liscio. Se volete ridurre la quantità di olio usata, sostituitelo con qualche mestolo di acqua di cottura della pasta.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. A cottura ultimata, scolate gli spaghetti e conditeli con il vostro pesto di carote. Servite con scaglie di grana o grana grattugiato.