I Tagliolini all’uovo con zucchine e speck sono un piatto molto appetitoso e velocissimo da preparare. Pochi ingredienti che insieme creano un sapore davvero esplosivo in bocca: una cottura veloce che mantiene intatte le proprietà nutrizionali delle zucchine ed al tempo stesso che esalta il loro gusto mantenendole croccanti.
Per questa ricetta ho scelto una pasta all’uovo poiché la sua porosità fa sì che si leghi perfettamente al condimento. E allora… cosa aspettate? Prepariamola insieme.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di tagliolini all’uovo
- 2 zucchine medie
- 150 g di speck a dadini
- 50 g di grana grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- olio evo q.b.
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
In una padella antiaderente saltate per circa 10 minuti le zucchine tagliate a dadini, lo speck a cubetti e l’aglio con due giri di olio evo. Aggiustate di sale. Se lo desiderate potete anche pepare q.b. Eliminate l’aglio.
Cuocete i tagliolini all’uovo in abbondante acqua salata. Occorreranno pochissimi minuti di cottura. Scolateli al dente mettendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura. Aggiungete i tagliolini al condimento e mantecate per qualche minuto in padella con acqua di cottura quanto basta ed il grana grattugiato.
Impiattate e servite i vostri Tagliolini all’uovo con zucchine e speck.
Consigli per gli acquisti: Il Coppapasta
Per la realizzazione di questa ricetta, mi sono servita di un Coppapasta acquistato da Amazon.
Nelle mie ricette di pasta e riso ho utilizzato tantissimo i Coppapasta. Vi elenco di seguito 2 tipologie di set Coppapasta che ritengo tra i migliori e che potete acquistare da Amazon stando tranquillamente e comodamente seduti.
-
Tescoma 428724 Coppapasta, Acciaio Inossidabile, Argento, 4 unità
-
Fackelmann Set 6 coppapasta in Acciaio, Argento
Personalmene preferisco il set della Tescoma in quanto comprende varie forme (quadrato, cerchio, triangolo), rispetto al set Fackelmann dove il set comprende solo forme rotonde ma di dimensioni diverse. Naturalmente voi acquistate in base all’utilizzo che ne dovete fare.