Menu Chiudi

Come funziona la frittura ad Aria Calda

Come funziona la frittura ad Aria Calda

Potrà sembrare davvero strano, ma da qualche anno in tutto il mondo e adesso anche in Italia, si sta sviluppando questo strano tipo di frittura, a detta di molti più salutare rispetto alla vecchia frittura della Nonna.

Ovviamente, il sapore degli alimenti fritti ad aria calda sarà diverso, ma sarà tutto a favore del nostro organismo, in questo articolo scritto dallo staff di www.piastrepanini.it andremo ad analizzare e valutare questo nuovo mondo della frittura.

Come funziona la frittura ad Aria Calda
Come funziona la frittura ad Aria Calda

Frittura ad Aria Calda: da dove è nata

La friggitrice ad Aria Calda viene brevettata nei paese Orientali prima di essere messa in commercio e distribuita nel resto del mondo. Questo nuovo tipo di frittura fa decisamente parlare molto di sé, specialmente gli amanti della vecchia cucina! Questo tipo di frittura salutare consiste in una cottura del cibo come in un forno elettrico ventilato, con la possibilità di eliminare una grande quantità di umidità in modo tale che il cibo resti croccante, di conseguenza, quasi fritto.

Sicuramente, uno dei vantaggi di questa frittura è la poca presenza di grassi rilasciati dall’olio durante la frittura tradizionale, e la possibilità di non avere la classica puzza di frittura all’interno delle nostre abitazioni.

Ovviamente, non avremo mai un gusto simile a quello dato dalla frittura classica, poiché le alte temperature conferiscono ad i nostri alimenti cotti con il buon vecchio olio, una croccantezza ed un gusto incredibile!

I consigli per la frittura ad Aria Calda

Il nostro consiglio, se si vuole sperimentare questo nuovo mondo, è sicuramente di comprare una friggitrice ottimale per qualità prezzo!
Per avere una frittura sana, ma allo stesso tempo buona, consigliamo ovviamente di impostare la temperatura a 200°, e di usare una piccola quantità di olio vegetale, per non far mancare totalmente il buon sapore del fritto.

Si può usufruire ampiamente anche della cottura ad Aria Calda, molto simile a quella del forno ventilato, dove in questo caso possiamo cuocere dei piccoli stuzzichini per i nostri aperitivi tra amici, o addirittura, con un modello semi-professionale di queste nuove friggitrici, possiamo cuocere delle piccole torte salate.

Altri alimenti che è necessario provare sono assolutamente il pollo ed il pesce, infatti, questa cottura ad aria calda realizzata nel vano della friggitrici, consente una cottura interna quasi perfetta, grazie anche al timer che è predisposto in quasi tutti i dispositivi, ed una doratura da acquolina alla bocca!

Come funziona la frittura ad Aria Calda
Come funziona la frittura ad Aria Calda

Abbiamo cercato di spiegarvi in modo semplice questo mondo, e di farvi capire realmente, senza tanti giri di parole, vantaggi e svantaggi di un nuovo metodo culinario che sicuramente in Italia non è ben visto, adesso la scelta tocca a voi, se sperimentare questo nuovo universo, o rimanere fedeli alla tradizione culinaria italiana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *