La Crostata integrale con frolla morbida e marmellata di arance è un dolce sicuramente meno calorico della classica crostata ma allo stesso tempo super goloso. Da gustare sia a colazione che a merenda, è adatto proprio a tutti e soprattutto ai bambini.
Potete scegliere di usare un altro gusto di marmellata o una confettura: il risultato sarà comunque assicurato. La frolla risulterà morbida: l’importante sarà rispettare i tempi di cottura. Ecco gli ingredienti che occorrono per prepararla.
Ingredienti per uno stampo di 20 – 22 cm
- 250 g di farina integrale
- 100 g di zucchero di canna
- 100 g di burro morbido
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1 bustina di lievito
- scorza grattugiata di un’arancia
- zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO
In una ciotola versate la farina, lo zucchero ed il lievito. Date una mescolata e fate un buco al centro. Aggiungete le uova e la scorza grattugiata di un’arancia. Amalgamate le uova all’impasto. Per ultimo inserite il burro morbido a pezzetti.
Lavorate velocemente con le mani e formate un panetto omogeneo e liscio. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per circa mezz’ora.

Stendete 3/4 di impasto con le mani direttamente nello stampo ricoperto di carta forno ricoprendo anche il bordo laterale, bucherellate la frolla con una forchetta. Ricoprite il fondo con la marmellata e con il restante impasto formate delle striscioline da porre sopra o, come nel mio caso, dei cuori. Decorate a piacere .

Cuocete a 180° per circa 30-35 minuti in forno preriscaldato. Fate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo la vostra Crostata integrale con frolla morbida e marmellata di arance.
