Le Polpette di patate e mortadella sono un piatto delizioso e sfizioso da servire come antipasto o come secondo accompagnate da una semplice insalatina. Sono adatte proprio a tutti e sono facili e veloci da preparare. Io ho usato la mortadella a pezzi, ma voi potete usare anche quella affettata o addirittura il prosciutto cotto.
Per renderle più leggere le ho semplicemente passate nel pangrattato: se desiderate renderle ancora più appetitose potete prima passarle nell’uovo e poi nel pangrattato, potete perfino scegliere se friggerle o cuocerle al forno.
Ingredienti per 12 polpettine
- 280g di patate
- 100g di mortadella
- 50g di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- pangrattato q.b.
- olio di semi q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa lavate le patate e lessatele in abbondante acqua per circa 20 minuti. Sbucciatele e schiacciatele con una forchetta o con lo schicciapatate. Versatele in una ciotola con la mortadella tritata, l’uovo, il formaggio grattugiato ed il sale.
Amalgamate gli ingredienti e formate delle polpettine che passerete nel pangrattato.
A questo punto potete scegliere o di cuocerle al forno con un filo di olio evo o in padella. Se scegliete questa ultima opzione, che tra l’altro è quella che ho preferito io, mettete qualche cucchiaio di olio di semi in padella, fatelo scaldare e friggete le vostre Polpette di patate e mortadella. Infine, lasciate intiepidire e servite.