La Torta salata con asparagi, prosciutto e ricotta è un antipasto sfizioso da preparare per i vostri ospiti , come piatto unico o da gustare con amici durante un pranzo fuori porta o un pic nic. La sua preparazione è molto semplice e veloce.
Potete utilizzare un rotolo di pasta brisè già pronta. Asparagi, prosciutto e ricotta sono gli ingredienti principali di questo piatto. Ovviamente voi potete sostituire gli ingredienti con altri che più vi piacciono. Vediamo come prepararla.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisè
- 250 g di ricotta fresca
- 150 g di prosciutto cotto a dadini
- 300 g di asparagi
- 2 uova
- 50 g di formaggio grattugiato
- sale q.b.
- latte q.b.
PROCEDIMENTO
Pulite e lavate gli asparagi, eliminate la parte più dura, sbollentateli in acqua salata. Scolateli e tagliateli a tocchetti, tenendo da parte qualche asparago intero.
Stendete il rotolo di pasta brisè sul vostro stampo e bucherellatelo.
In una ciotola amalgamate la ricotta, le uova, il prosciutto cotto tagliato a dadini, gli asparagi a tocchetti, il formaggio grattugiato ed un pizzico di sale. Versate il composto sulla brisè e guarnite con gli asparagi interi, Chiudete i bordi della pasta brisè e spennellateli con il latte.
Infornate per circa 30 minuti a 180°. Sfornate, lasciate raffreddare e servite la vostra Torta salata con asparagi, prosciutto e ricotta.