La Colomba strapazzata nasce come dolce di riciclo delle festività pasquali. Colombe ed uova di Pasqua non sono mancate sulla nostra tavola e così ho deciso di preparare questo dolce golosissimo e veloce con una farcitura di crema pasticcera e cioccolato.
Ho scelto questo nome perché la colomba viene tagliuzzata a cubotti per cui “strapazzata”. A casa mia è finita subito ed è stata molto apprezzata dalla mia famiglia, specialmente da mio marito. Provate per credere!
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- 3/4 di una colomba
- 250 ml di crema pasticcera
- cioccolato q.b. ( al latte o fondente )
- 1 uovo
- 1/2 bicchiere di latte
- cannella q.b.
- zucchero di canna q.b.

PROCEDIMENTO
Tagliate a fette la colomba e successivamente a cubotti. Foderate il vostro stampo con carta forno ed adagiatevi la colomba a pezzetti in modo da non lasciare spazi liberi e schiacciate per bene. Sbattete l’uovo con il latte e spennellate con metà di esso la colomba che avete messo nello stampo.

Versate la crema pasticcera che nel frattempo avrete preparato e lasciato raffreddare. Vi ricordo che trovate la ricetta sul mio blog alla voce “Preparazioni di base” oppure potete semplicemente cliccare qui.

Aggiungete pezzetti di cioccolato al latte o fondente e ricoprite con un altro strato di colomba tagliata a cubotti. Spennellate con l’uovo ed il latte rimanenti, cannella in polvere e zucchero di canna.



Infornate a 170° per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare e servite la vostra Colomba strapazzata. Potete anche gustarla il giorno seguente dopo averla fatta riposare in frigo. Sarà ancora più buona, ve lo garantisco.
