Menu Chiudi

Pan di Spagna

Il Pan di Spagna è una ricetta base della pasticceria italiana: uova, zucchero, farina e fecola di patate sono gli ingredienti che occorrono per realizzarlo.


Contrariamente a come molti credono, la ricetta del Pan di Spagna non prevede l’uso del lievito.  Il segreto per un perfetto Pan di Spagna, alto e soffice, sta nella lavorazione delle uova che dovranno essere montate almeno per 15-20 minuti in modo che l’impasto incorpori aria e diventi spumoso.

Potrete così realizzare le vostre torte di compleanno o utilizzarlo nelle ricette che lo prevedono, per esempio un delizioso zuccotto.

Ingredienti per uno stampo di 28 cm

  • 8 uova a temperatura ambiente
  • 240 g di zucchero
  • 120 g di farina
  • 120 g di fecola di patate
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

In una ciotola rompete le uova che dovranno essere a temperatura ambiente ed aggiungete un pizzico di sale e la vaniglia. Lavoratele con una frusta elettrica ed incorporate pian piano lo zucchero. Dovrete lavorare l’impasto per almeno 15-20 minuti in modo che il composto incorpori aria e diventi spumoso.

Setacciate la farina e la fecola di patate e, con l’aiuto di una frusta a mano amalgamatele all’impasto con un movimento deciso ma delicato dal basso verso l’alto. Fate attenzione a non smontare l’impasto.

Imburrate ed infarinate lo stampo e versate il composto livellandolo con una spatola. Non sbattete lo stampo sul piano per livellarlo poiché l’impasto si smonterà.

Cuocete il Pan di Spagna in forno preriscaldato a 160° per circa 50 minuti. Non aprite il forno durante questo lasso di tempo e prima di sfornare fate la prova stecchino infilandolo al centro della torta: dovrà risultare asciutto. Una volta cotto sfornate il Pan di Spagna e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo. Lasciate raffreddare completamente e farcite con la vostra crema preferita.

SUGGERIMENTO

Potete preparare il Pan di Spagna un giorno prima e conservarlo in un luogo fresco coperto con la pellicola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *