Il Pan di Spagna è una ricetta base della pasticceria italiana: uova, zucchero, farina e fecola di patate sono gli ingredienti che occorrono per realizzarlo.
Contrariamente a come molti credono, la ricetta del Pan di Spagna non prevede l’uso del lievito. Il segreto per un perfetto Pan di Spagna, alto e soffice, sta nella lavorazione delle uova che dovranno essere montate almeno per 15-20 minuti in modo che l’impasto incorpori aria e diventi spumoso.
Potrete così realizzare le vostre torte di compleanno o utilizzarlo nelle ricette che lo prevedono, per esempio un delizioso zuccotto.
Ingredienti per uno stampo di 28 cm
- 8 uova a temperatura ambiente
- 240 g di zucchero
- 120 g di farina
- 120 g di fecola di patate
- 1 baccello di vaniglia
- 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
In una ciotola rompete le uova che dovranno essere a temperatura ambiente ed aggiungete un pizzico di sale e la vaniglia. Lavoratele con una frusta elettrica ed incorporate pian piano lo zucchero. Dovrete lavorare l’impasto per almeno 15-20 minuti in modo che il composto incorpori aria e diventi spumoso.
Setacciate la farina e la fecola di patate e, con l’aiuto di una frusta a mano amalgamatele all’impasto con un movimento deciso ma delicato dal basso verso l’alto. Fate attenzione a non smontare l’impasto.
Imburrate ed infarinate lo stampo e versate il composto livellandolo con una spatola. Non sbattete lo stampo sul piano per livellarlo poiché l’impasto si smonterà.
Cuocete il Pan di Spagna in forno preriscaldato a 160° per circa 50 minuti. Non aprite il forno durante questo lasso di tempo e prima di sfornare fate la prova stecchino infilandolo al centro della torta: dovrà risultare asciutto. Una volta cotto sfornate il Pan di Spagna e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo. Lasciate raffreddare completamente e farcite con la vostra crema preferita.
SUGGERIMENTO
Potete preparare il Pan di Spagna un giorno prima e conservarlo in un luogo fresco coperto con la pellicola.