Menu Chiudi

Lasagne verdi con asparagi e gorgonzola

Ciao a tutti cari amici, oggi avevo proprio voglia di un primo piatto goloso ed al tempo stesso diverso dal solito. Sono andata di corsa in cucina, ho aperto il frigo ed il mio sguardo si è subito posato su un bel mazzo di asparagi  freschi. “Perché non preparare un bel piatto di Lasagne verdi con asparagi e gorgonzola?”, mi sono chiesta.


Ed ecco quindi un primo piatto goloso, primaverile e cremoso, grazie al gorgonzola che ho mescolato alla besciamella rigorosamente fatta in casa, una generosa manciata di grana grattugiato e via in forno.

Vediamo tutti i passaggi per preparare questa ricetta succulenta.

Ingredienti per 4 persone

  • lasagne verdi
  • 500 g di asparagi
  • 200 g di gorgonzola dolce
  • 500 ml di besciamella
  • 100 g di grana grattugiato
  • uno spicchio di aglio
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

PROCEDIMENTO

In una padella antiaderente versate gli asparagi puliti, lavati e tagliati a tocchetti, facendo attenzione ad eliminare la parte più dura. Aggiungete un filo di olio ed uno spicchio di aglio e lasciate cuocere per una decina di minuti. Salate ed eliminate l’aglio.

Preparate la besciamella. Se non sapete come prepararla, non vi preoccupate amici, perchè potete vedere la mia ricetta cliccando qui.

Mantenetela un pochino più liquida.

Quando sarà pronta, spegnete il fuoco e scioglietevi il gorgonzola tagliato a tocchetti.

Unite gli asparagi.

Assemblate le vostre lasagne verdi, Sporcate la teglia con la besciamella, iniziate con il primo strato di lasagne, ricoprite con la crema di asparagi e besciamella ed una manciata di grana grattugiato. Proseguite così per tutti gli strati. Io ho preferito fare 4 strati di pasta, ma voi potete farne 3 o addirittura 5.

Cuocete in forno a 180° per circa 20-25 minuti e servite tiepide le vostre Lasagne verdi con asparagi e gorgonzola.

Provate la ricetta e fatemi sapere che cosa ne pensate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *