La Torta Pasqualina è una torta salata tipica ligure che si prepara durante il periodo pasquale. Il suo ripieno di biete o spinaci e ricotta la rendono molto gustosa e delicata.
La particolarità di questa torta sono le uova che si inseriscono sopra l’impasto di ricotta e spinaci che, una volta cotta, diventano sode.
La Torta Pasqualina è l’ideale per una pranzo fuori porta da condividere con amici e parenti. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di diverse sfoglie di impasto sovrapposte, ma io vi propongo una versione molto più semplice ma altrettanto buona.
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- 400 gr di farina 00
- 150 ml di acqua
- 150 ml di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate
Per il ripieno
- 500g di spinaci o biete
- 300 g di ricotta
- 80 g di formaggio grattugiato
- 6 uova
- sale q.b.
- noce moscata q.b
PROCEDIMENTO
Pulite e sbollentate gli spinaci o le biete, salateli, tritateli, strizzateli e fateli raffreddare. Aggiungete la ricotta, la noce moscata, il formaggio grattugiato, un uovo e un pizzico di sale.
In una ciotola versate l’acqua, l’olio di semi, il sale ed il lievito istantaneo. Aggiungete pian piano la farina. Impastate fino a formare un panetto liscio ed omogeneo.
Stendete i 2/3 dell’impasto aiutandovi con la carta forno e formate un disco. Ricoprite lo stampo ricoperto di carta forno con il primo disco di impasto, versate il composto di ricotta e spinaci, formate 5 buchi in modo da versarvi le 5 uova rimanenti e ricoprite con l’altro disco di pasta.
Sigillate bene i bordi e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti.
Fate raffreddare completamente prima di servire la vostra Torta Pasqualina.