Il Risotto con radicchio, pere e nocciole mantecato al parmigiano che vi propongo è un primo piatto che mette insieme il sapore amarognolo del radicchio, il gusto dolce della pera e la croccantezza delle nocciole tostate, una ricetta un pò insolita, ma che certamente non vi lascerà indifferenti.
La mantecatura al parmigiano lo renderanno cremoso e più delicato al palato. Vediamo insieme i semplici passaggi per prepararlo.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di riso per risotti
- 1 radicchio medio
- 2 pere medie
- 1 cipolla fresca
- 80 g di parmigiano grattugiato
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- 20 g di burro
- brodo vegetale caldo
PROCEDIMENTO
Pulite e lavate il radicchio. Tagliatelo a listarelle e mettetelo in una padella antiaderente con la cipolla tritata ed un filo di olio evo. Lasciatelo cuocere per qualche minuto, giusto il tempo che appassisca.
In un’altra padella fate sciogliere il burro ed aggiungete le pere tagliate a dadini. Fatele cuocere per qualche minuto. Dovranno ammorbidirsi.
In un pentola antiaderente versate metà radicchio, fate scaldare ed aggiungete il riso. Fatelo tostare e portatelo a cottura lentamente, aggiungendo pian piano il brodo vegetale caldo. Mescolate continuamente. A fine cottura, aggiungete il radicchio rimanente, le pere e le nocciole tostate e tritate. Aggiustate di sale.
Mescolate, spegnete il fuoco e mantecate con il parmigiano grattugiato. Il vostro Risotto con radicchio, pere e nocciole mantecato al parmigiano è pronto per essere servito.