Gli Spaghetti con funghi e guanciale croccante sono un primo piatto molto appetitoso. La loro preparazione è davvero molto veloce e profumato da gustare con amici e parenti.
Io ho usato i funghi champignon, ma se volete dare una spinta in più al piatto vi suggerisco i porcini. Il guanciale croccante delizierà il vostro palato e renderà il vostro piatto ricco e gustoso. Seguite i vari procedimenti per realizzare il piatto.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di spaghetti
- 400 g di funghi champignon già puliti
- 150 g di guanciale a cubetti più 4 fettine
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- 80 g di formaggio grattugiato
PROCEDIMENTO
Mettete in una padella antiaderente i funghi champignon affettati, l’aglio ed un giro di olio. Lasciate cuocere a fiamma vivace e, quando i funghi si saranno ammorbiditi, sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare, salate ed eliminate l’aglio.
In un’altra padella fate rosolare il guanciale tagliato a cubetti e quello tagliato a fettine. Deve diventare croccante. Eliminate parte dei grassi sprigionati in cottura.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e finite la cottura in padella con i funghi ed il guanciale a dadini, aiutandovi con qualche mestolo di acqua di cottura. Spegnete il fuoco e mantecate con il formaggio grattugiato ed un giro di olio evo. Impiattate e servite i vostri Spaghetti con funghi e guanciale croccante accompagnato da una fetta di guanciale.
SUGGERIMENTO
Non eccedete con il sale poiché il guanciale risulterà molto saporito e speziato.