La Cuddura cull’ova è un dolce siciliano tipico delle festività pasquali. La loro forma è legata proprio alla Pasqua: campane, cestini intrecciati, colomba….
La particolarità di questi dolci è che vengono aggiunte le uova sode e decorate con zuccherini colorati. Dalle mie parti è usanza prepararle e darle in dono a parenti ed amici. La tradizione prevede che si preparino in numero dispari. Bene amici, allora non resta che prepararle insieme.
Cuddura cull’ova: Gli ingredienti
Ingredienti per 7 cudduri
- 400 g di farina 00
- 150 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 100 g di burro freddo
- 40 ml di latte
- scorza grattugiata di un limone
- 8 g di lievito per dolci
- 7 uova sode
- 1 uovo per pennellare
- zuccherini colorati per decorare
PROCEDIMENTO
Iniziate mescolando tutti gli ingredienti solidi e la scorza di limone, aggiungete il latte e le uova e date una prima mescolata. Inserite il burro freddo tagliato a cubetti e iniziate a lavorare l’impasto con le mani. Non lavoratelo troppo altrimenti rischierete di scaldare il burro. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Riprendete l’impasto, stendetelo aiutandovi con un po’ di farina ed un matterello. Ricavate le vostre sagome. Io ho scelto la campana e il cestino.
Per la campana, disegnatene la sagoma e aiutatevi con essa. Adagiate l’uovo sodo e fissatelo con due cordoncini di impasto.
Per fare il cestino ricavate 3 cordoncini e formate una treccia che chiuderete in modo da formare un cestino, adagiando sotto di essa un disco di pasta biscotto. Adagiate l’uovo sodo e fissatelo con due strisce di pasta biscotto.
Pennellate con l’uovo e spolverizzate con zuccherini colorati. Porre i biscotti su una leccarda da forno ricoperta di carta forno.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30- 40 minuti. Lasciate raffreddare completamente e gustate la vostra cuddura cull’ova.
Ottima ricetta. Le. Mie bimbe si sono divertite a farle insieme a me e poi qualcuna labbiamo regalata ai vicini di casa
Mi fa davvero molto piacere che anche le tue bimbe hanno fatto la loro parte divertendosi. Ottima idea quella di regalarle: sono sempre ben accette!