Siete alla ricerca di idee per un buffet o un antipasto diverso dal solito? Bene, oggi vi suggerisco di provare questa deliziosissima Torta rustica ricotta e spinaci, da servire tiepida o fredda, tagliata a quadratini o a fette, insomma, adatta per ogni esigenza.
Ricotta e spinaci sono gli ingredienti principali di questa ricetta. Ovviamente non può mancare la pasta brisè che potete reperire facilmente nel banco frigo di qualsiasi supermercato.
Vediamo insieme come realizzarla.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta brisè rotonda
- 250 g di ricotta
- 600 g di spinaci
- 2 uova
- 80 g di grana grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di noce moscata
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- semi di sesamo q.b.
- latte q.b.

PROCEDIMENTO
Pulite e lavate gli spinaci, fateli sbollentare leggermente, strizzateli per bene e fateli saltare in padella con l’aglio ed un filo di olio evo. Aggiustate di sale.
In una ciotola versate la ricotta ben sgocciolata, aggiungete gli spinaci dopo aver eliminato l’aglio, incorporate uova, sale, noce moscata e grana grattugiato. Amalgamate per bene il composto.

Srotolate la prima sfoglia di brisè e mettetela in una pirofila rotonda con la sua carta forno. Bucherellatela e versate dentro il composto.

Ricoprite con il secondo rotolo e sigillate bene i bordi. Bucherellate la superficie, spennellate con il latte e spolverizzate con semi di sesamo.

Infornate a 180° per circa mezz’ora, posizionando la torta nel ripiano basso del forno. Fate raffeddare e gustate la vostra Torta rustica ricotta e spinaci.
