Menu Chiudi

Crostata di frutta e crema diplomatica senza cottura

La crostata di frutta è un dolce molto conosciuto ed apprezzato da tutti. La ricetta che vi propongo qui è sicuramente una variante molto più sbrigativa poiché non prevede l’uso del forno, bensì  di una base croccante di biscotti secchi tritati e burro, praticamente la classica base della cheesecake, ripiena di una golosa farcitura di crema diplomatica e decorata con frutta fresca e marmellata. Vediamo insieme come prepararla.


Ingredienti per uno stampo a cerniera da 24 cm

  • 300 g di biscotti secchi
  • 140 g di burro fuso
  • crema pasticcera
  • 100 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • frutta fresca q.b.
  • marmellata q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa tritate i biscotti ed amalgamateli per bene al burro fuso. Foderate lo stampo con carta forno ed adagiatevi i biscotti, facendoli aderire per bene sia alla base che ai bordi.  Ponete in frigo per almeno mezz’ora e lasciate raffreddare.

Montate la panna con lo zucchero a velo ed amalgamatela  alla crema pasticcera. Se non sapete come fare per preparare la crema pasticcera senza uova, non vi preoccupate perchè potete cliccare qui.

Iniziate con un cucchiaio di crema e mescolate bene in modo da ammorbidirla.  Successivamente, incorporate la panna rimanente con un movimento  dal basso verso l’ alto, in modo da non smontarla.

Riprendete la base di biscotti dal frigo e versate la crema diplomatica all’interno. Livellatela per bene e riponete in frigo a rassodare per altri 30 minuti.

Decorate con frutta fresca e spennellate con un velo di marmellata.  Io ho usato quella di fragole. Voi potete optare anche per quella all’albicocca.

Servite la vostra Crostata di frutta e crema diplomatica senza cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap