La Crema pasticcera è sicuramente una preparazione di base tipica della pasticceria. La ricetta tradizionale prevede l’uso delle uova, ma io ho voluto sperimentare una versione nettamente più leggera ed altrettanto golosa: la Crema pasticcera senza uova.
Questa ricetta si presta benissimo per varie farciture: torte, crostate, bignè…. Bene, vediamo adesso insieme gli ingredienti i vari passaggi che servono per la realizzazione di questa buonissima crema. Pronti? Iniziamo…
Crema pasticcera senza uova: Gli ingredienti
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 120 g di zucchero
- 60 g d fecola di patate
- scorza grattugiata di un limone
- 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO
In un pentolino versate lo zucchero e la fecola, versate a filo il latte, la vanillina e la scorza di limone. Mescolate bene con una frusta. Assicuratevi che non ci siano grumi. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate continuamente fino a quando la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza.
Versatela ancora calda in un contenitore largo in modo da facilitarne il raffreddamento e copritela con la pellicola, facendola aderire per bene alla crema.
La crema pasticcera senza uova è pronta per farcire tutti i dolci che volete. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate, aspetto i vostri commenti.
