I sedani filanti con cavolfiore e pancetta sono un primo piatto cotto al forno molto squisito. Per la preparazione non si ha bisogno né di panna né di besciamella, ma vi assicuro che il risultato sarà delizioso.
Gli ingredienti sono davvero pochi: cavolfiore, pancetta e formaggio a cubetti. Per rendere la pasta più cremosa basterà aggiungere un po’ di formaggio spalmabile, ma, anche senza sarà buonissima.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di sedani rigati
- 300 g di cavolfiore
- 120 g di pancetta leggermente affumicata
- 200 g di formaggio tipo edamer a cubetti
- 80 g di formaggio spalmabile
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- olio evo q.b.

PROCEDIMENTO
Pulite e lavate il cavolfiore, tagliatelo a cimette e sbollentatelo in acqua salata. Eliminate l’acqua di cottura in eccesso, versatelo in una padella insieme ad uno spicchio di aglio ed olio evo. Fatelo saltare per qualche minuti ed aggiungete la pancetta fatta precedentemente rosolare a parte ( non occorre aggiungere parti grasse ).
Fate insaporire ed aggiungete il formaggio spalmabile. Aggiustate di sale. Se preferite, potete aggiungere un pizzico di pepe.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela in padella con il condimento. Aggiungete metà formaggio grattugiato, il formaggio a dadini e qualche giro di olio evo.

Mescolate e versatela in una pirofila.
Livellatela per bene ed aggiungete il rimanente formaggio grattugiato.

Cuocete in forno a 170° per circa 15 minuti. Impiattate e gustatevi i vostri Sedani filanti con cavolfiore e pancetta.
