Il Rollè di vitello ripieno è un secondo piatto sfizioso che si prepara spesso durante le feste, accompagnato da una salsina di sedano, carota e cipolla da versare calda sulle fette di rollè.
Io ne vado matta ed il mio ripieno preferito è quello con uova, prosciutto e formaggio.
Potete anche decidere di prepararlo utilizzando una carne bianca, come per esempio quella di pollo. Anche il ripieno può variare in base ai vostri gusti. Vediamo insieme come prepararlo.
Rollè di vitello ripieno: Gli ingredienti
Ingredienti
- 800 g di fesa di vitello
- 4 uova sode
- 200 g di prosciuto cotto affettato ( io ho preferito delle fette leggermente più spesse
- 150 g di formaggio affettato tipo edamer
- 2 carote medie
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- sedano q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 rametto di rosmarino
- brodo vegetale q.b.
- sale q.b.
- olio evo q.b.

PROCEDIMENTO
Per prima cosa chiedete al vostro macellaio di aprire a tasca la fesa di vitello, in modo che sia facile riempirla e richiuderla. Farcite con prosciutto, formaggio e uova sode e arrotolatela ben stretta. Aiutandovi con lo spago da cucina, legate saldamente il rollè. Io l’ho poi avvolto nella pellicola poiché l’ho preparato la sera prima e conservato in frigo.


In una casseruola capiente versate le carote, la cipolla, l’aglio ed il sedano tritati ed aggiungete due giri di olio evo. Fate rosolare per qualche minuto ed aggiungete il vostro rollè nel quale avrete messo un rametto di rosmarino nella sua parte superiore.
Fatelo sigillare bene da tutte le parti, rosolandolo per qualche minuto. Questo eviterà la fuoriuscita dei liquidi della carne che si manterrà più morbida.


Sfumate con il vino bianco e, quando sarà evaporato, aggiungete circa 1 bicchiere di brodo vegetale caldo. In alternativa potete sostituirlo con acqua calda. Mettete il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa un’ora, facendo attenzione a girarlo ogni tanto, bagnandolo con il suo brodo di cottura.
Aggiustate di sale. Spegnete la fiamma, fatelo raffreddare completamente ed eliminate lo spago.

Tagliate a fette utilizzando un coltello dentellato o elettrico. Servite con il brodino che si sarà creato: provvedete a scaldarlo per bene prima di versarlo sul rollè.
Il vostro Rollè di vitello ripieno è ora pronto per essere servito ai vostri ospiti.
Buon appetito!
