I sedani cremosi vegetariani sono un primo piatto adatto a tutti e soprattutto ai vegetariani. È una ricetta che non prevede uso né di panna né di besciamella, ma sicuramente un piatto cremoso dovuto all’uso del formaggio fresco spalmabile.
La preparazione della pasta prevede la cottura in forno. Io ho usato zucca, zucchine e funghi champignon, arricchiti con formaggio tipo fontina e parmigiano grattugiato. Voi potete aggiungere tutte le verdure che preferite: il risultato sarà assicurato! Prepariamola insieme!
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di sedani rigati
- 2 zucchine
- 300 g di zucca
- 300 g di funghi champignon
- 100 g di formaggio spalmabile
- 200 g di formaggio tipo fontina
- 1/2 bicchiere di latte
- 1/2 cipolla
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.

PROCEDIMENTO
Lavate e tagliate a cubetti la zucca e le zucchine e mettetele in una padella antiaderente con la cipolla tritata ed un filo di olio evo. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua per facilitare la cottura. Appena si saranno leggermente ammorbidite aggiungete i funghi e portate le verdure a cottura. Salate e pepate.

Aggiungete il formaggio spalmabile ed amalgamatelo alle verdure.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, tenendo da parte un bicchiere della sua acqua di cottura. Amalgamate la pasta alle verdure e, se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura che avete precedentemente messo da parte.

Stendete un primo strato di pasta su una pirofila, aggiungete il formaggio tagliato a dadini o grattugiato ed una manciata di parmigiano. Ricoprite con la rimanente pasta e nuovamente con formaggio e parmigiano grattugiato. Aggiungete il mezzo bicchiere di latte ai lati della pirofila.
Infornate a 180° per circa 20-25 minuti. Sfornate e servite i vostri sedani cremosi vegetariani.
