Menu Chiudi

Baci perugina

San Valentino è alle porte ed i dolcetti per eccellenza dedicati alla festa degli innamorati sono proprio i Baci perugina. Prepararli in casa è davvero semplicissimo ed il risultato è garantito: dei perfetti baci come quelli comprati al supermercato.

Cioccolato, crema alla nocciola e nocciole gli ingredienti principali che occorrono per realizzarli. Non potrete più farne a meno, parola mia! A casa mia vanno via subito, tanto che devo avere sempre una scorta pronta in frigo.

Prepariamoli insieme.

 

Ingredienti per 12 baci perugina

  • 50 g di cioccolato al latte
  • 10 g di burro
  • 50 g di granella di nocciole
  • 50 g di crema alla nocciola
  • 12 nocciole intere
  • 100 g di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Per prima cosa sciogliete il cioccolato al latte con il burro a bagnomaria, versatelo in una ciotola ed aggiungete la crema di nocciole e la granella di nocciole ( potete anche tritare voi le nocciole grossolanamente ).

Amalgamate il tutto e mettete in freezer per circa 20 minuti in modo che il composto si compatti per bene.

Tirate fuori dal freezer e formate 12 palline che adagerete su un vassoio ricoperto di carta forno. Mettete su ogni pallina una nocciola schiacciandola leggermente per farla aderire all’impasto. Rimettete in freezer per circa 30 minuti.

Sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria. Immergete ciascuna pallina nel cioccolato e riponetela su carta forno. Procedete così fino alla fine. Rimettete in freezer per 15 minuti.

Staccate dalla carta forno e sistemateli nei pirottini. Conservate in frigo fino al momento di servirli.

 

SUGGERIMENTO: Per un risultato ancora più godurioso potete usare il cioccolato al latte nocciolato ( 60 g invece di 50 g ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap