Il riso alla cantonese è un piatto della tradizione cinese, rivisitato in Italia e che vanta numerose varianti. Per la preparazione della ricetta non può mancare il riso basmati, al quale si aggiungono piselli, prosciutto cotto, uova strapazzate e salsa di soia.
Vi consiglio di gustarlo con un ottimo piatto di pollo alle mandorle (clicca per la ricetta) o degli involtini primavera. Vediamo come realizzare questa semplicissima ricetta.
Ingredienti per 2 persone
- 250 g di riso basmati
- 150 g di prosciutto cotto a dadini
- 200 g di piselli
- 2 uova
- 1 cipollotto fresco
- 3 cucchiai di salsa di soia
- sale q.b.
- olio di semi q.b.

PROCEDIMENTO
Per prima cosa sciacquate il riso sotto l’acqua corrente più volte fino a che l’acqua sarà diventata trasparente. Mettetelo in una casseruola con l’acqua che dovrà essere una volta e mezzo il peso del riso. Salate l’acqua e quando il riso sarà cotto scolatelo e fatelo raffreddare.
Lessate i piselli e teneteli da parte. Fate scaldare 2 cucchiai di olio di semi in una padella e fate strapazzare 2 uova con un pizzico di sale. Tagliate il prosciutto a dadini.
Fate rosolare il cipollotto con 2 cucchiai di olio di semi, aggiungete il prosciutto cotto a dadini e fate cuocere per un paio di minuti, versate i piselli e la salsa di soia. Unite il riso, fatelo insaporire e per ultimo le uova strapazzate.
Aggiustate di sale ed il riso alla cantonese è pronto per essere servito!
