La torta di mele è un dolce perfetto per una sana colazione ed una gustosa merenda. I vostri bimbi ne andranno matti. La cannella la renderà ancora più profumata e deliziosa.
Le mele rimarranno croccanti ed allo stesso tempo succose. La preparazione è molto semplice .
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- 6 uova
- 125 g di zucchero
- 150 g di burro fuso
- 250 g di farina 00
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 250 g di mele
- succo di 1 limone
- zucchero di canna q.b.
- cannella q.b.

PROCEDIMENTO
Lavate le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a spicchi e aggiungete il succo di limone per evitare che anneriscano. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale.
In un’altra ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il burro fuso, la farina, il lievito e la vanillina setacciati. Infine incorporate gli albumi montati a neve con una spatola di legno o una marisa. Fate attenzione a non smontarli. Il movimento che dovrete fare è dal basso verso l’alto.
Foderate lo stampo di carta forno, versate il composto e disponete le mele sulla superficie. Spolverate con cannella e zucchero di canna.

Cuocete in forno preriscaldato a 175° per circa 35 minuti. Fate la prova stecchino per vedere se è pronta. La torta di mele è pronta per essere assaporata fino all’ultimo boccone.

Consigli per gli acquisti: la tortiera 2 fondi
Per la preparazione della torta, dovrete servirvi di una tortiera 2 fondi, quella che vi propongo io e che ho selezionato tra tante, è una tortiera apribile 2 fondi 24 cm della Gardini. Trattasi di una tortiera con fondo salvagoccia, in acciaio e con rivestimento antiaderente acquistabile su Amazon.
- Stampo da forno in acciaio
- Uso in forni tradizionali (no microonde)
- Facile pulizia dopo l’uso
- Facile sformabilità
- Si raccomanda l’uso del guanto da forno