Le mezze maniche rigate integrali con crema di fagioli borlotti e biete sono un primo piatto salutare ma al tempo stesso goloso. Ricco di fibre e proteine è la ricetta perfetta per chi segue una dieta priva di grassi.
Può essere considerato un piatto unico per la presenza di carboidrati, verdure e proteine. Vedrete che anche i vostri bimbi le mangeranno volentieri. Per la preparazione dei fagioli ho usato quelli freschi: sono solita fare scorta di qualsiasi legume durante la stagione e congelarli porzionati. In questo modo, posso benissimo usarli all’occorrenza.
In alternativa, potete benissimo usare i fagioli secchi, dovutamente messi a bagno almeno per 8 ore. Vediamo insieme come preparare questo buonissimo piatto.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di mezze maniche rigate integrali
- 300 g di fagioli
- sedano
- carota
- cipolla
- 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
- 200 g di biete
- 1 foglia di alloro
- sale q.b.
- olio evo q.b.

PROCEDIMENTO
Mettete in una pentola i fagioli, con sedano, carota e cipolla tritati. Aggiungete il doppio concentrato di pomodoro e una foglia di alloro che aiuterà i fagioli ad essere più digeribili. Ricoprite di acqua e cuocete per circa 1 ora o a seconda di che tipo di fagioli usate. Io ho usato quelli freschi.
Per quelli secchi occorrerà un po’ di tempo in più. Ovviamente badate ad ammollarli per circa 8 ore prima di cuocerli.
Nel frattempo pulite e lavate le biete. Sbollentatele in acqua salata. Eliminate l’acqua in eccesso e mettetene una parte nel mixer insieme ai fagioli, dopo aver eliminato la foglia di alloro. Tritate il tutto con un mixer.
Aggiungete un filo di olio evo a crudo e le rimanenti biete tritate.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nella padella nella quale avrete messo la crema di fagioli e biete. Finite la cottura della pasta, aiutandovi con qualche mestolo di acqua di cottura, aggiustate di sale e servite.
