Il Riso al forno con funghi e besciamella è un primo eccezionale: conquisterà tutti con il suo ripieno di funghi e formaggio filante. Gustoso e semplice, si prepara in pochissimo tempo.
I funghi conferiranno al piatto un sapore deciso ed al tempo stesso delicato. La besciamella renderà il riso morbido e cremoso. Si può preparare anticipatamente e cuocerlo in un secondo momento o semplicemente riscaldarlo. Il giorno dopo sarà ancora più buono.
Vediamo insieme il procedimento per preparare questo delizioso piatto.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di riso arborio o carnaroli
- 500 g di funghi champignon ( o quelli che preferite )
- 500 ml di besciamella
- 250 g di formaggio filante
- 100 g di grana grattugiato
- olio evo q.b.
- prezzemolo q.b.
- vino bianco q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.

PROCEDIMENTO
Iniziate con l’eliminare la parte terrosa dei funghi, dopodichè passateli velocemente sotto l’acqua o puliteli con un panno umido. Tagliateli a fette e fateli saltare in padella con olio e aglio. Sfumate con il vino bianco, salate e pepate. Aggiungete il prezzemolo tritato ed eliminate l’aglio.

Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e mescolatelo ai funghi.
Preparate la besciamella. Se non sapete come preparare la besciamella,niente paura, potete tranquillamente leggere la mia ricetta cliccando qui.
Condite il riso con 3/4 di besciamella. Sporcate una pirofila con metà della besciamella che avete tenuto da parte, versate metà del riso e livellatelo bene con un cucchiaio. Condite con abbondante formaggio e grana grattugiato, ricoprite con un altro strato di riso, la restante besciamella e nuovamente grana grattugiato.


Infornate a 180° per circa 15 minuti, fino a quando sulla superficie del riso si creerà una crosticina croccante. Il mio Riso al forno con funghi e besciamella è pronto, non mi resta altro che augurarvi un Buon appetito!
Ciao e alla prossima ricetta.
