Le castagnole sono uno dei dolci tipici di Carnevale.
Gli ingredienti principali sono uova, zucchero, farina e burro: si formano delle palline che vengono poi fritte in olio bollente.
Vengono servite con zucchero o, in alcune varianti, anche con alchermes o miele.
Ne esistono quattro varianti: una senza ripieno ed un’altra con ripieno alla crema pasticcera o alla panna. Un’altra variante, quella che vi propongo io, si fa con farina, lievito, uova con liquore con ripieno al cioccolato.
Altra variante è quella che prevede la cottura al forno.

Ingredienti per 24 castagnole
- 250 g di farina 00
- 50 g di zucchero
- 40 g di burro morbido
- 2 uova
- estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di liquore all’anice
- 8 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- scorza grattugiata di 1 limone
- olio per friggere
- zucchero q.b.
- Nutella q.b.
PROCEDIMENTO
In una ciotola versate la farina ed il lievito setacciati, lo zucchero, l’estratto di vaniglia, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Mescolate il tutto.
Al centro aggiungete le uova ed il burro. Impastate fino a rendere il tutto omogeneo. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Riprendete l’impasto ed infarinatelo leggermente. Ricavatene dei rotolini e tagliate l’impasto a pezzetti della stessa misura. Formate delle palline.


In una pentola versate l’olio e, quando avrà raggiunto la temperatura, friggete le castagnole, avendo cura di girarle continuamente. Scolatele e passatele nello zucchero.
Possono già essere consumate così, ma se volete un dolce più sfizioso, potete farcirle di Nutella servendovi di una sac a poche o di una siringa. Servite calde.
