Avete voglia di un primo piatto che soddisfi pienamente il vostro palato? Allora questa ricetta fa proprio per voi!
Le mezze penne alla crema di stracchino e zafferano con dadolata di pancetta sono una ricetta veloce da preparare in pochi minuti. Occorreranno solo pochi ingredienti: zafferano, stracchino, pancettaĀ eĀ latte.
Questo piatto ha un sapore molto delicato e, se volete farlo mangiare anche ai vostri bimbi, potete sostituire la pancetta con il prosciutto cotto.
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di mezze penne rigate
- 100 gr di stracchino
- 150 gr di pancetta
- 2 bicchieri di latte
- 1 bustina di zafferano
- 1 manciata di grana grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.

PROCEDIMENTO
Per prima cosa fate rosolare la pancetta. Io ho usato quella affumicata, ma potete usare benissimo quella dolce. Non occorrerà aggiungere olio o burro, poiché essa stessa rilascerà e si cuocerà nel suo grasso. Tenetela da parte.
In un wok versate il latte e fatelo scaldare, aggiungete la bustina di zafferano e lo stracchino Amalgamate il tutto e salate.
Fate mantecare la pasta, che nel frattempo avrete fatto cuocere in abbondante acqua salata, insieme alla crema di stracchino e zafferano. Aggiungete una manciata di grana grattugiato.
Se la pasta risultasse troppo asciutta aggiustare con qualche mestolo di acqua di cottura della pasta. Impiattate e servite con la pancetta e una manciata di pepe. Servite e consumate calda.
