Gli spaghetti con cozze e crema di fagioli sono un primo piatto molto sfizioso ed al tempo stesso salutare poiché privo di grassi.
Gli ingredienti di questo piatto sono fagioli ( io ho usato i fagioli cannellini già cotti, quelli che si trovano nel barattolo di vetro ) e le cozze che rendono la ricetta unica.
Se non avete tempo di comprare le cozze fresche, vi suggerisco quelle surgelate. Il risultato sarà ugualmente ottimo. Seguite passo passo la ricetta e buon appetito!
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di spaghetti
- 300 gr di cozze surgelate
- 1 barattolo di fagioli cannellini
- 2 spicchi di aglio
- vino bianco q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio evo q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.

PROCEDIMENTO
In una padella fate cuocere le cozze con uno spicchio di aglio ed un filo di olio evo. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiustate di sale ed aggiungete una manciata di prezzemolo tritato. Tenete da parte.

In un pentolino versate i fagioli privati della loro acqua, aggiungete uno spicchio di aglio ed un filo di olio evo e lasciate andare per qualche minuto. Aggiungete anche l’acqua di cottura delle cozze.

Frullate i 3/4 dei fagioli ed unite sia la crema ottenuta sia la parte rimanente alle cozze.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Amalgamateli al condimento e lasciate cuocere per qualche minuto, aggiungendo all’occorrenza acqua di cottura. Impiattate e servite con una spolverata di pepe.
