Il rosti è un piatto molto gustoso a base di patate che vengono grattugiate e saltate in padella facendo formare una crosticina croccante. Io ho deciso di renderle ancora più saporite farcendoli con prosciutto e formaggio.
Sono adatti a tutta la famiglia. Possono essere preparati scegliendo molte varianti per il ripieno, in base a ciò che preferite. Vediamo come preparali.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di patate
- 150 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di formaggio affettato
- sale q.b.
- olio di semi q.b.
- pepe q.b.

PROCEDIMENTO
Lavate e pelate le patate. Grattugiatele finemente e versatele in uno scolapasta per eliminare l’acqua in eccesso. Tamponatele con carta assorbente.
In una padella antiaderente scaldate l’olio di semi ( io ho usato quello di girasole ), e ricoprite il fondo della padella con una manciata di patate. Formate uno strato sottile e compatto.
Friggete a fiamma media in modo che si formi la crosticina. Cuocete il rosti da entrambi i lati. Ponetelo su carta assorbente. Continuate così fino a finire tutte le patate. Salate e pepate i rosti.

Adesso iniziate a comporre il piatto. Su un rosti adagiate il formaggio ed il prosciutto e richiudete con un altro rosti. Procedete così fino alla fine.

Infornate a 180° per 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e servite caldi.

Stasera una cena più appetitosa con i rosti😋. Grazie per questa ottima ricetta gustosa, un nuovo modo di cucinare le patate. A casa hanno apprezzato molto👏😃
Grazie alla signora Tecla!😘
Sono davvero contenta che sia piaciuta. Le patate sono ingredienti molto versatili per cui mi sbizzarrisco parecchio in cucina! Continua a seguirci! 😉