Menu Chiudi

Rosti di patate con prosciutto e formaggio

Il rosti è un piatto molto gustoso a base di patate che vengono grattugiate e saltate in padella facendo formare una crosticina croccante. Io ho deciso di renderle ancora più saporite farcendoli con prosciutto e formaggio.

 

Sono adatti a tutta la famiglia. Possono essere preparati scegliendo molte varianti per il ripieno, in base a ciò che preferite. Vediamo come preparali.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di patate
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 150 gr di formaggio affettato
  • sale q.b.
  • olio di semi q.b.
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Lavate e pelate le patate. Grattugiatele finemente e versatele in uno scolapasta per eliminare l’acqua in eccesso. Tamponatele con carta assorbente.

In una padella antiaderente scaldate l’olio di semi ( io ho usato quello di girasole ), e ricoprite il fondo della padella con una manciata di patate. Formate uno strato sottile e compatto.

Friggete a fiamma media in modo che si formi la crosticina. Cuocete il rosti da entrambi i lati. Ponetelo su carta assorbente. Continuate così fino a finire tutte le patate. Salate e pepate i rosti.

 

Adesso iniziate a comporre il piatto. Su un rosti adagiate il formaggio ed il prosciutto e richiudete con un altro rosti. Procedete così fino alla fine.

 

Infornate a 180° per 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e servite caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *