La ricetta che vi propongo è un salvacena squisito, quando a casa si hanno pochi ingredienti e non si è avuto il tempo di andare a fare la spesa. Una idea davvero facile e veloce da preparare anche per i vostri piccoli.
Le polpette di uova e pecorino vi stupiranno in positivo. Io le ho preparate abbinando una salsa al pomodoro, ma potete anche cuocerle in padella e gustarle direttamente.
A chi non piacesse il gusto del pecorino romano propongo di sostituirlo con del grana grattugiato, ma vi assicuro che il pecorino conferirà un gusto particolare al piatto. Di seguito la ricetta.
Ingredienti per 8 polpette medie
- 4 uova
- 2 cucchiai di pecorino romano
- pangrattato q.b.
- erba cipollina q.b.
- menta q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- olio di semi q.b.
- salsa di pomodoro
- basilico
- olio evo q.b.

PROCEDIMENTO
In una ciotola rompete le uova e conditele con il pecorino, pangrattato, le erbe aromatiche ed un pizzico di sale.
Con una forchetta amalgamate bene il composto. Se dovesse risultare troppo liquido aggiungete il pangrattato, viceversa un pochino di latte.
Fate scaldare una padella antiaderente con olio di semi e con un cucchiaio prelevate l’impasto e friggetelo in padella da entrambi i lati. Continuate fino a finire il composto.


Fate cuocere la salsa di pomodoro con uno spicchio di aglio ed il basilico. Quando sarà cotta aggiungete le polpette e fatele andare a fiamma bassa per 5 minuti. Salate e irrorate con un filo di olio evo.
