La pasta frolla è una delle preparazioni base più usate nell’ambito della pasticceria per la preparazione di crostate e biscotti.
Esistono molte versioni della frolla come quella al cacao o quella morbida, ma io oggi voglio proporvi la mia versione, adatta per esempio per la preparazione di un’ottima crostata.
Gli ingredienti che serviranno sono facilmente reperibili: uova, farina, burro, limone e zucchero.
Vediamo insieme tutti i passaggi per prepararla.
Ingredienti
- 500 gr di farina
- 250 gr di burro freddo
- 200 gr di zucchero
- 2 uova
- scorza grattugiata di un limone
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO
In una ciotola versate la farina e mescolatela con lo zucchero e la vanillina, aggiungete un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone. Mescolate il tutto. Fate un buco al centro ed inseritevi le uova intere ed il burro freddo a pezzetti.
Iniziate a lavorarla con i polpastrelli molto velocemente in modo da non riscaldare il burro. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Potete benissimo fare questo procedimento con l’impastatrice, utilizzando la foglia.
In questo caso lavoratelo a più riprese e a più velocità. Appena l’impasto sarà diventato granuloso, versatelo su una spianatoia e lavoratelo velocemente formando una palla.
Avvolgete la frolla nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti prima di lavorarla nuovamente per creare le vostre crostate o i vostri biscotti.
