I tramezzini di carne con prosciutto e formaggio sono un secondo di carne deliziosi e di effetto.
Si trovano già pronti in macelleria, ma vi consiglio di prepararli in casa perché sono molto facili e perché potete sicuramente scegliere il taglio migliore di carne e come farcirli.
Sono composti da due strati di carne macinata imbottita con prosciutto e formaggio. Potete scegliere di cuocerli sia in padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino, sulla griglia o addirittura al forno in modo da essere più leggeri.
Vediamo come prepararli.
Dosi per 8 tramezzini
- 500 gr di carne macinata di vitello
- 1 uovo
- pangrattato q.b.
- 40 gr di grana grattugiato
- 1 pizzico di sale
- erba cipollina a piacere
- semi di finocchio a piacere
- formaggio q.b.
- prosciutto cotto q.b

PROCEDIMENTO
Impastate il macinato di carne con uovo, pangrattato, grana, erba cipollina, semi di finocchio e sale. Stendete metà composto su un foglio di carta forno in modo da formare un rettangolo.
Adagiatevi su le fette di formaggio ed il prosciutto e richiudete con l’impasto rimanente. Tagliate l’impasto con un coltello formando dei tramezzini e ponete in frigo per un’ora.
Cuocete in padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino. Servite caldi!

Devono essere fantastici! Oggi li faccio per marito..ma vi sono formaggi di capra buoni, magri e filanti?
Grazie mille per il tuo complimento! Potresti anche sostituire il formaggio con delle zucchine a juienne saltate in padella, altrimenti provaad usare un formaggio a base vegetale. I supermercati sono molto forniti adesso rispetto al passato.