La Crostata morbida salata è un antipasto adatto per un buffet che si prepara con ingredienti che tutti abbiamo in casa, come uova, farina e parmigiano, olio di semi.
Dovete semplicemente procurarvi uno stampo furbo per crostate ed il gioco è fatto. (Alla fine dell’articolo vi darò consigli utili per l’acquisto dello Stampo furbo da 28 cm. mettendo a confronto 2 tipologie diverse.)
Per la decorazione potete scegliere voi cosa mettere: formaggio spalmabile, rucola, mais, olive, prosciutto crudo o cotto, salame, mozzarelline, pomodorini….Insomma, sbizzarritevi pure e postate nei commenti la vostra crostata.
Ingredienti per uno stampo di 28 cm
- 3 uova
- 100 ml di olio di semi
- 100 ml di latte
- 180 gr di farina
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 70 gr di parmigiano
- sale
- pepe
Per la copertura
- 250 gr di formaggio spalmabile
- 150 gr di pomodori
- olive verdi denocciolate
- perline di mozzarelle
- 100 gr di prosciutto cotto
- maionese q.b.

PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente sbattete con lo sbattittore le uova con un pizzico di sale, aggiungete l’olio di semi ed il latte. Amalgamate per bene. Aggiungete la farina setacciata, il lievito, il parmigiano ed il pepe.
Imburrate ed infarinate il vostro stampo furbo, versate il composto, livellandolo bene soprattutto ai bordi ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 25 – 30 minuti.
Fate raffreddare coprendo la crostata con un panno, capovolgetela, ricoprite l’incavo che si creerà con il formaggio spalmabile e decorate a piacere con pomodorini, mozzarelline, prosciutto, olive e maionese. Finito, gustatevi la Crostata morbida fino all’ultimo morso.
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: lo Stampo Furbo
Per la realizzazione di questa gustosissima Crostata morbida salata, mi sono servita di uno Stampo Furbo da 28 cm. Vorrei proporvi 2 tipologie a confronto che, se volete potete acquistare su Amazon ad un prezzo eccezionale.
