Chi di voi non ha mai mangiato il tiramisù? La domanda ovviamente è retorica. Credo che sia uno dei vostri dolci preferiti, a meno che non amiate il caffè.
Ebbene, la versione classica prevede ovviamente l’uso del caffè e del cacao amaro. Oggi vi propongo una variante che sicuramente delizierà il vostro palato e soprattutto quello dei vostri bimbi: Tiramisù al cioccolato e crema di nocciole.
Useremo sempre i savoiardi e questa volta preparerò la crema senza l’uso di uova. Vediamo insieme questa buonissima ricetta.
Ingredienti per 8 persone
- 3 stecche di savoiardi
- 500 gr di mascarpone
- 200 gr di crema di nocciole
- 2 cucchiai di zucchero
- 100 gr di cioccolato fondente a scaglie
- 1/2 bicchiere di latte più quello che bagnare i savoiardi
- nocciole tritate q.b.

PROCEDIMENTO
Aiutandovi con delle fruste elettriche, sbattete il mascarpone con 2 cucchiai di zucchero ed amalgamate per bene. Aggiungete la crema di nocciole ed il latte.
Prendete una pirofila e formate il primo strato del vostro tiramisù con i savoiardi imbevuti velocemente nel latte. Stendete metà crema al mascarpone e crema di nocciole su tutta la superficie e spolverate con metà cioccolato a pezzetti.

Ricoprite nuovamente con i savoiardi imbevuti nel latte, la crema al mascarpone e nocciole e finite con la restante parte di cioccolato a pezzetti e nocciole tritate. Mettete in frigo a rassodare.

SUGGERIMENTO
Se preferite potete andare avanti con un ulteriore strato di savoiardi e crema. In questo caso aumentate ovviamente la dose della crema.