Menu Chiudi

Tagliatelle con zucchine e gamberoni all’arancia

Le tagliatelle con zucchine e gamberi all’arancia sono un primo delizioso e leggero che si prepara davvero in pochissimo tempo.

Zucchine e gamberi sono gli ingredienti principali, ma ciò che rende questo piatto particolare è l’uso dell’arancia, scorza e succo che conferiscono alla pasta un profumo molto invitante, nonché un sapore fresco e delicato.

 

Si può considerare un piatto completo grazie all’insieme di carboidrati, verdure e proteine ed anche molto salutare e privo di grassi.

Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di tagliatelle all’uovo
  • 14 gamberoni
  • 2 zucchine verdi medie
  • 1 spicchio di aglio
  • scorza e succo di un’arancia
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

Pulite i gamberi privandoli del carapace e del budello e tagliateli a pezzetti, lasciandone qualcuno intero che utilizzerete come guarnizione.

In una padella antiaderente scaldate un filo di olio e cuocete i gamberi 1 minuto per lato, aggiungete la scorza ed il succo di arancia e lasciate andare a fiamma vivace per un ulteriore minuto.

Spegnete il fuoco, aggiustate di sale e teneteli da parte.

 

In un’altra padella fate saltare le zucchine tagliate a dadini con un filo di olio ed uno spicchio di aglio. Fate cuocere per qualche minuto, giusto il tempo che si ammorbidiscano, ma che al tempo stesso rimangano croccanti.

Eliminate l’aglio e salate.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente ed amalgamatela al condimento di zucchine e gamberi, utilizzando tutto il brodo di cottura dei gamberi e mantecando con un filo di olio evo. Impiattate e servite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap