Menu Chiudi

Gelo al mandarino

Il gelo al mandarino è un dolce al cucchiaio facilissimo da preparare, fresco e profumato, da gustare in qualsiasi momento della giornata. Tipico della stagione invernale, è conosciuto soprattutto in Sicilia.

I tempi di preparazione sono davvero brevi. Adatto soprattutto a fine pasto, può essere consumato anche dai bambini. Vi suggerisco di servirlo accompagnato a qualche fogliolina di menta o anche allo sciroppo alla menta: darà ancora più freschezza al vostro dolce.

Vediamo come prepararlo…

Ingredienti

  • 1 l di succo di mandarino filtrato
  • 200 gr di zucchero
  • 90 gr di amido di mais

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavate per bene i mandarini ed estraete il loro succo. Filtratelo e ricavate 1l di succo di mandarino. Ce ne vorranno almeno 2kg.

In una pentola versate l’amido di mais, aggiungete a filo il succo di mandarino ed amalgamate gli ingredienti evitando la formazione di grumi. Aggiungete lo zucchero e mescolate.

Mettete sul fuoco a fiamma moderata continuando a girare fino a quando non si addenserà. Fate intiepidire e versate il gelo negli stampini. Mettete in frigo per almeno 2 ore in modo che si addensi. Servite freddo con foglie di menta fresca e qualche gocciolina di sciroppo alla menta.

 

Gustatevi il Gelo al mandarino e fatemi sapere.

A presto cari amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *