I crostini con crema di zucchine e gamberetti al limone sono un antipasto leggero e molto sfizioso da preparare per un buffet o semplicemente per un pasto da gustare con amici e familiari, un’idea pratica, veloce e genuina per utilizzare ingredienti sani ma di effetto.
Adatta anche ai piccoli, richiede un brevissimo tempo sia di cottura che di preparazione. La peculiarità di questo piatto è l’uso del limone, scorza e succo, che renderanno il vostro antipasto unico.
Vediamo insieme come prepararlo!
Ingredienti
- 1 baguette
- 1 zucchina verde di medie dimensioni
- 250 gr di gamberetti già sgusciati
- scorza di 1 limone grattugiata
- succo di 1/2 limone
- 1 spicchio di aglio
- olio evo q.b.
- sale q.b.

PROCEDIMENTO
Eliminate le estremità della zucchina, lavatela e tagliatela a dadini. Saltatela in padella con uno spicchio di aglio ed un filo di olio evo, aggiungendo una tazzina di acqua. Lasciate cuocere per qualche minuto e salatela. Eliminate l’aglio. Con l’aiuto di un mixer riducetela in crema.
In una pentola antiaderente fate cuocere brevemente i gamberetti con un filo di olio evo, un pizzico di sale, la scorza di mezzo limone ed il suo succo. Tenete da parte l’acqua di cottura che si formerà.
Spalmate sui crostini, che avrete fatto precedentemente abbrustolire in forno, la crema di zucchine e adagiatevi sopra i gamberetti. Condite ciascun crostino con mezzo cucchiaino del brodo dei gamberetti e la rimanente scorza di limone.
