Le tagliatelle con crema di spinaci al parmigiano sono un primo piatto davvero appetitoso e molto leggero, oltre che ad essere una ricetta veloce ed economica.
I protagonisti di questa deliziosa cremina sono spinaci e parmigiano che hanno proprietà nutrizionali fondamentali per la dieta di tutti i giorni.
La mia bimba le ha mangiate con appetito e le ha gradite molto. Questa ricetta è adatta anche ai vegetariani e a chi, come me, ama consumare molte verdure in modo alternativo rispetto alla solita cottura a vapore, per esempio.
Dosi per 4 persone
- 400 gr di tagliatelle
- 400 gr di spinaci già puliti
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- olio evo q.b.
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa pulite e lavate accuratamente gli spinaci, cuoceteli in una padella con l’aggiunta di qualche bicchiere di acqua e salateli.
Eliminate l’acqua di cottura in eccesso, lasciandone un po’ da parte qualora la vostra cremina risultasse troppo densa. Frullate gli spinaci con l’aggiunta di parmigiano grattugiato e olio evo.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con la crema di spinaci al parmigiano. Impiattate e servite spolverando con una manciata di parmigiano ed un filo di olio evo.
BUON APPETITO!