I Pangoccioli sono una merenda sana e super golosa da preparare non solo per i vostri bambini, ma anche per noi adulti. In casa ne andiamo matti e non durano mai per più di un giorno.
L’impasto è molto semplice da fare poiché si inseriscono tutti gli ingredienti insieme tranne le gocce di cioccolato che andranno alla fine. La cottura poi è velocissima: solo 15 minuti. L’unica cosa che richiede più tempo è la lievitazione, ma saprà ricompensarvi a dovere. Che dite?
Li prepariamo insieme? Una volta provati non li abbandonerete più!!!
Dosi per 16 pangoccioli
- 500 gr di farina manitoba
- 80 gr di zucchero
- 5 gr di sale
- 80 gr di burro fuso
- 170 ml di acqua
- 170 ml di latte parzialmente scremato
- 100 gr di gocce di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito disidratato
- 1 bustina di vanillina
- latte per spennellare
PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettete in planetaria e lavorate con il gancio tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli per bene: farina, zucchero, acqua, latte, burro fuso, vanillina e lievito. Impastate brevemente e per ultimo aggiungete il sale.
Impastate per qualche minuto. Vi ricordo che non occorre sciogliere il lievito disidratato nei liquidi per attivarlo, quindi potete inserirlo direttamente nella ciotola.
Coprite la ciotola con l’impasto con la pellicola e lasciatelo lievitare in forno con la luce accesa per 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite l’impasto su una spianatoia aiutandovi con qualche manciata di farina ed amalgamate le gocce di cioccolato.
Impastate velocemente e formate un rotolo.
Ricavatene 16 panetti che chiuderete a pallina. Un suggerimento è quello di tirare i lembi verso il basso e chiudere sotto, in modo che la superficie risulti liscia. Poneteli su una leccarda coperta di carta forno.
Ricordatevi di distanziarli per bene per far in modo che non si attacchino.
Spennellate con il latte e rimetteteli a lievitare per 1 ora.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Pangocciole appena sfornate senza gocce di cioccolato(mancavano nella mia dispensa)allora che dire?buonissimissimeeeee 😍😍😍 soffici come le nuvole e gustose come le brioche del bar!grazie Tecla Isidoro per questa buonissima ricetta!
Sono davvero contenta che ti siano piaciuti! Sei stata davvero brava! Perfetti 😉
Ciao Tecla, non ho farina maritoba, come posso sostituirla per fare la tua ricetta dei pangoccioli? Grazie
Ciao Rossana, puoi utilizzare una farina di tipo 0, altrimenti usa la 00.
Appena sfornati devo dire che sono oltre che molto buoni morbidissimi e viene voglia di mangiarne uno dopo l altro ottima ricetta sicuramente da rifare … complimenti
Grazie di cuore, carissima! Sono davvero entusiasta che ti siano piaciuti:-)