Le Camille sono delle tortine di carote soffici e davvero deliziose. Sono preparate con mandorle, carote e succo d’arancia, tutti ingredienti genuini e sani.
Vi ricordate le famose Camille del Mulino Bianco? Ebbene, questa ricetta vi conquisterà. Perfette sia a colazione che a merenda, sono merende con un notevole apporto energetico e vitaminico, adatte soprattutto per i vostri piccoli.
Io ho usato lo stampo per muffin, ma se lo avete a casa potete usare quello a forma di semisfera, ideale per riprodurre in modo impeccabile le classiche Camille che tutti conosciamo fin dall’infanzia. Prepariamole insieme!
Dosi per 12 Camille
- 167 gr di carote già pulite
- 133 gr di farina 00
- 133 gr di zucchero a velo
- 67 gr di farina di mandorle
- 67 gr. di succo d’arancia
- 38 gr di olio di semi
- 15 gr di burro fuso
- 2 uova medie
- buccia grattugiata di 1 arancia
- 1 pizzico di sale
- 12 gr di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
Per prima cosa lavate e pelate le carote. Grattugiatele e frullatele con olio, burro fuso e succo di arancia fino ad ottenere una crema omogenea
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero a velo ( io ho usato il semolato, l’ho frullato fino a farlo diventare fine ). Aggiungete la scorza dell’arancia, la farina di mandorle e continuate a mescolare. Incorporate la crema di carote ed amalgamate bene il composto.
Setacciate la farina con il lievito ed il sale ed incorporateli pian piano all’impasto sempre usando le fruste.
Riempite lo stampo per muffin utilizzando i pirottini. In alternativa, se avete quello in silicone, ungetelo bene ed infarinatelo poiché l’impasto è molto umido e si rischia che si attacchino.
Infornate a 180 ° per circa 20 minuti in forno statico preriscaldato. Fate la prova stecchino per verificarne la cottura.
Aspetto i vostri commenti! 🙂