La versione della pasta con le alici che vi propongo oggi, è prettamente catanese. Questa ricetta appartiene ad una tradizione popolare molto antica ed è espressione di un piatto molto povero, ma senza dubbio saporito.
Il pangrattato tostato ed il finocchietto selvatico conferiscono al piatto un sapore unico. Altri ingredienti che non devono mancare sono i pinoli e l’uvetta.
Pasta con le alici alla catanese: Gli Ingredienti
Dosi per 4 persone
- 320 gr di pasta
- 400 gr di alici spinate
- passata di pomodoro
- doppio concentrato di pomodoro
- piselli q.b.
- pinoli q.b.
- uvetta q.b.
- 1 mazzetto di finocchietto selvatico
- 100 gr. di pangrattato
- 1/2 cipolla
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo q.b. ( in questa ricetta io non l’ho usato )
PROCEDIMENTO
Per prima cosa lavate e scaldate il finocchietto selvatico. Prendete una padella e fate soffriggere la cipolla tritata, aggiungete i pinoli e l’uvetta fatta rinvenire in acqua tiepida e strizzata per bene. Fate dorare qualche minuto ed aggiungete la passata di pomodoro, il doppio concentrato, i piselli ed il finocchietto selvatico strizzato e sminuzzato grossolanamente.
Fate cuocere per circa 20 minuti.
Dopo di che, lavate per bene le alici ed eliminate coda e lische. Aggiungetele al pomodoro e lasciate cuocere per altri 20 minuti a fiamma bassa. Salate e irrorate con un buon olio evo.
Preparate il pangrattato tostato: versatelo in una padella con un filo di olio e lasciate andare per qualche minuto mescolandolo continuamente fino a quando non si sarà dorato.
Fatto questo, lessate la pasta, scolatela e conditela con il sugo. Infine, impiattate e servite la Pasta con una spolverata di pangrattato e prezzemolo tritato. L’esplosione di sapore di tutti questi ingredienti, vi lasceranno letteralmente a bocca aperta. Ecco quà amici, la Pasta con le alici alla catanese è pronta per essere portata a tavola. Sono sicura che preparandola, farete un figurone con i vostri ospiti.
Come scritto ad inizio articolo, questo è un piatto tipico della cucina siciliana, nello specifico cucina catanese. A tal proposito, volevo suggerirvi un articolo dal sito “viaggio dei sapori”, che tratta specialità culinarie e attrazioni turistiche della città di Catania. Potete leggerlo cliccando su questo link.