Menu Chiudi

Cous cous ai frutti di mare e verdure saltate

Il Cous cous è un piatto tipico di origine nordafricana, ma che ormai si è diffuso ampiamente anche in Italia.


In Sicilia e precisamente a San Vito lo Capo (PA), nel mese di Settembre, si tiene addirittura la sagra del cous cous.

Si può preparare in svariati modi e lascia libera scelta alla vostra fantasia. Questa che vi propongo è una delle tante varianti che cucino spesso a casa mia e che riscuote sempre molto successo. Trattasi del Cous cous ai frutti di mare e verdure saltate.

È un piatto completo e molto salutare poiché privo di grassi. Si può gustare sia freddo che tiepido. Per questa ricetta preferisco cuocerlo prima e condirlo con le verdure e condirlo alla fine con i frutti di mare ed il loro sughetto di cottura ben caldi.

Prepariamolo insieme.

Dosi per 4 persone

  • 250 gr di cous cous
  • 250 ml di acqua calda
  • 1 zucchina grande
  • 1 peperone grande
  • 200 gr di piselli
  • 300 gr di frutti di mare misti ( io ho usato l’antipasto di mare )
  • 8 pomodorini
  • 2 spicchi di aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • prezzemolo tritato

PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate le verdure a dadini e mettetele in una padella antiaderente con un filo di olio evo ed uno spicchio di aglio. Fatele cuocere a fiamma vivace e a metà cottura aggiungete una tazzina di acqua. Portate a cottura e salate.

Nel frattempo mettete sul fuoco 250 ml di acqua con un filo di olio evo ed un pizzico di sale. Quando inizierà a bollire spegnete e versate l’acqua calda in una ciotola abbastanza capiente ed aggiungete il cous cous.

Fatelo riposare 2 minuti fino a quando assorbirà tutta l’acqua e poi sgranatelo con una forchetta. Conditelo con le verdure saltate e tenetelo da parte.

Sbollentate i piselli in acqua salata ed uniteli al cous cous.

Versate i frutti di mare in una padella antiaderente e lasciateli cuocere con uno spicchio di aglio ed i pomodorini tagliati a dadini. A cottura quasi ultimata sfumate con il vino bianco. Togliete l’aglio, condite con olio evo a crudo e salate. Potete anche aggiungere un pizzico di peperoncino.

Componete il vostro piatto con il cous cous di verdure ed irroratelo con i frutti di mare ed il loro sughetto ben caldi ed una manciata di prezzemolo tritato.

Ed ecco pronto il mio Cous cous ai frutti di mare e verdure saltate. Buon appetito!

Consigli per gli acquisti: Il Coppapasta

Per la realizzazione di questa ricetta, mi sono servita di un Coppapasta acquistato da Amazon.

Nelle mie ricette di pasta e riso ho utilizzato tantissimo i Coppapasta. Vi elenco di seguito 2 tipologie di set Coppapasta che ritengo tra i migliori e che potete acquistare da Amazon stando tranquillamente e comodamente seduti.

Personalmene preferisco il set della Tescoma in quanto comprende varie forme (quadrato, cerchio, triangolo), rispetto al set Fackelmann dove il set comprende solo forme rotonde ma di dimensioni diverse. Naturalmente voi acquistate in base all’utilizzo che ne dovete fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *