Fusilli al pesto di pistacchi e mortadella
I fusilli al pesto di pistacchi e mortadella sono un primo piatto molto godurioso e semplice, da preparare con pochi ingredienti e che vi faranno fare un figurone con i vostri invitati.
Questa versione non prevede uso di panna o besciamella, ma vi assicuro che il risultato sarà ottimo e molto molto cremoso.
Io ho utilizzato il classico vasetto di pesto di pistacchi che è facilmente reperibile in tutti i supermercati. Provateli e fatemi sapere!
Dosi per 4 persone
- 320 gr di fusilli
- 1 barattolo di pesto di pistacchi
- 150 gr di mortadella a cubetti o striscioline
- una manciata di pistacchi tritati
- 1 cipolla fresca
- 1 bicchiere di latte
- olio evo
PROCEDIMENTO
Pulite e tagliate a rondelle una cipolla fresca e fatela rosolare insieme alla mortadella tagliata a cubetti o listarelle con un filo di olio evo.
Trasferite il condimento in un piatto e, nella stessa padella, versate il pesto di pistacchi ed iniziate a scioglierlo. Aggiungete un bicchiere di latte e fate cuocere per 2 minuti.
Appena si sarà formata una bella cremina potete aggiungere la mortadella e la cipolla messe da parte e qualche cucchiaio di pistacchi tritati. Fate insaporire. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e finite la cottura in padella con il condimento, aiutandovi con qualche mestolo di acqua di cottura.
Buon appetito!