Pizzette al latte
Le pizzette al latte possono essere preparate benissimo per un antipasto o un buffet poiché sono semplicissime da fare e possono avere la forma di un piccolo rustico o più grande, a seconda del loro utilizzo. Sono davvero morbide grazie all’ingrediente che ho messo nell’impasto: il latte!
Possono essere condite in vario modo: salsa, formaggio e olive, salsa, formaggio e prosciutto…beh, decidete voi come le preferite.
Sono adatte anche ai bimbi sia per il basso dosaggio di lievito e quindi maggiore tempo di lievitazione e digeribilità e sia per gli ingredienti usati. Divertitevi con i vostri bimbi a prepararle insieme: la mia bimba si è divertita da matti!
Provatele e fatemi sapere! 😉
Dosi per 12 pizzette
- 500 gr di farina per pizza ( io ho usato metà per pizza e metà 00 )
- 100 ml di acqua
- 150 ml di latte
- 12 gr di lievito
- 40 ml di olio di oliva
- 1 cucchiaino raso di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
Per condire
- passata di pomodoro
- formaggio filante
- prosciutto cotto a fette
- parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- origano q.b.
PROCEDIMENTO
Sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte tiepido e versatelo nella ciotola nella quale avrete messo la farina ed il sale. Iniziate a mescolare. Aggiungete l’acqua pian piano ed infine l’olio. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, cospargetelo con un cucchiaio di olio evo e copritelo con la pellicola, lasciandolo dentro la ciotola.
Lasciate lievitare l’impasto per 5 ore in forno con la luce accesa. Toglietelo dalla ciotola aiutandovi con poca farina e formate un rotolo lavorandolo velocemente. Tagliare 12 pezzetti. Formate delle palline e posizionatele su una leccarda ricoperta di carta forno.
Adesso modellate le palline appiattendole con le dita fino a formare un disco.
Condite la passata di pomodoro con un pizzico di sale, un filo di olio e origano. Spalmatene un cucchiaino sulla pizza, poi il formaggio ed infine il prosciutto.
Mettete su ciascuna pizzetta un filo di olio ed infornate a 190° per 20 minuti. Alla fine concludete con una bella manciata di parmigiano. Servite calde o tiepide!
Queste pizzette sono buonissime! Io faccio sempre colazione con qualcosa di salato quindi mi tiro giù la tua ricetta…
Grazie Martina! 😉