Rotolo alla Nutella e nocciole
Il rotolo alla Nutella e nocciole è un dolce sfiziosissimo da preparare anche all’ultimo, in quanto richiede pochissimo tempo sia per quanto riguarda la preparazione dell’impasto sia per quanto riguarda la farcitura. Vi darò un suggerimento utilissimo per fare in modo che si raffreddi velocemente.
Dosi per 6 persone
- 4 uova
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di farina 00
- scorza grattugiata di un limone
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito
Per la farcitura
- Nutella
- nocciole tritate
PROCEDIMENTO
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la scorza di limone, la vanillina, la farina ed il lievito setacciati poco alla volta.
Versate l’impasto in una teglia rettangolare 40 x 30 cm circa ricoperta di carta forno.
Cuocete in forno statico a 170° per circa 10 – 15 minuti. Controllate che l’impasto si dori in superficie e che non diventi troppo scuro. Sformate e, aiutandovi con due fogli di carta forno appiattite il rotolo ancora caldo con un matterello.
Arrotolatelo aiutandovi con la carta forno e chiudetelo a caramella. Avvolgetelo con uno strofinaccio che avrete bagnato e strizzato e ponetelo in frigo per mezz’oretta. Vedrete come si raffredderà velocemente e prenderà facilmente la forma arrotolata.
Trascorso il tempo di raffreddamento srotolatelo e farcitelo con Nutella e nocciole tritate, richiudetelo e ponetelo in frigo almeno per un’altra mezz’oretta.
Spalmatevi su Nutella e cospargete il rotolo con una manciata di nocciole tritate. Affettate prima di servire.