La Focaccia tramezzino ripiena è un antipasto molto appetitoso che può essere preparato in anticipo e gustato freddo! È a metà tra una focaccia e un tramezzino sia come gusto e sia perché si presta ad essere farcita in mille modi, secondo le vostre preferenze: salumi, formaggi, verdure, creme….
Io l’ho farcita con una crema spalmabile fatta con salsa rosa, tonno, olive e formaggio, ma potreste anche prepararla con rucola, salame e formaggio, per esempio. Insomma, potete sbizzarrirvi come meglio credete. Seguiamo adesso i passaggi principali che occorrono per preparare la ricetta.
Focaccia tramezzino ripiena: Gli Ingredienti
Dosi per una teglia 40 per 30 cm
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 70 ml di olio di semi
- 500 ml di latte tiepido
- 10 gr di zucchero
- 15 gr di sale
- 15 gr di lievito fresco
- rosmarino
Per la farcitura
- salsa rosa q.b.
- 3 scatolette di tonno sott’olio
- 2 manciate di olive bianche denocciolate
PROCEDIMENTO
Lavorate con la planetaria, utilizzando il gancio, il latte tiepido, lo zucchero, l’olio e il lievito. Versatevi pian piano la farina nella quale avrete mescolato il sale.
Amalgamate per bene, versate il composto in una teglia ricoperta con carta forno e fatelo lievitare per circa 3 ore in forno spento con la luce accesa, ricoperta con pellicola in modo tale che l’impasto non si asciughi.
Trascorso il tempo della lievitazione spennellatela con il latte e versate su una manciata di rosmarino o, se volete, semi di sesamo.
Cuocete in forno per 30 minuti a 180°. Fate raffreddare, farcitela a piacere e tagliatela a quadrotti.
Per la mia farcia ho tritato salsa rosa a piacere, tonno e olive bianche.
Ho tagliato a metà la focaccia tramezzino ed ho spalmato il composto adagiandovi le fette di formaggio. L’ho richiusa, tagliata a quadrotti e fissato ciascun pezzo con uno stuzzicadenti.
Ecco fatto, la Focaccia tramezzino ripiena è pronta per essere servita in tavola.