Cordon bleu di pollo con prosciutto e formaggio
Il cordon bleu è un appetitoso secondo piatto che racchiude dentro un ripieno filante e saporito. La tenerezza della carne e la croccantezza della panatura vi stupiranno.
È pensato proprio per tutti, anche per i più piccini. La cosa più difficile è senza dubbio la creazione della tasca nella quale mettere il ripieno. Ebbene, ditelo al vostro macellaio di fiducia e lui stesso saprà cosa fare. Potete farcirlo a vostro piacimento. Io ho scelto un ripieno classico: prosciutto e formaggio.
Dosi per 6 cordonbleu
- 6 fette di pollo già fornite di tasca
- 150 gr di prosciutto cotto affettato
- 150 gr di formaggio filante affettato
- 1 uovo
- pangrattato q.b.
- una manciata di semi di finocchio
- 1 pizzico di sale
- olio evo q.b.
PROCEDIMENTO
Riempite la tasca con prosciutto e formaggio e sigillate bene i bordi del vostro cordon bleu con qualche stuzzicadenti, in modo che in cottura non fuoriesca il ripieno.
Passate il cordon bleu prima nell’uovo sbattuto condito con un pizzico di sale e poi nel pangrattato nel quale avrete mescolato una manciata di semi di finocchio ed un pizzico di sale.
A questo punto scegliete l’alternativa che più vi aggrada: o la frittura o la cottura in forno. Visto che doveva mangiarlo anche la mia bambina, io ho scelto di cuocerlo in forno. Ho rivestito una teglia con carta forno nella quale ho disposto i miei cordon bleu e ho versato su 2-3 cucchiai di olio evo: Ho fatto cuocere a 180° per circa 30 minuti. Regolatevi anche in base allo spessore della carne.
In alternativa, friggete in abbondante olio di oliva o semi per una frittura più leggera.
Buon appetito! 🙂