Riso al forno con zucca, prosciutto e provola
La ricetta che vi suggerisco è di facile preparazione, come se fosse una normale pasta al forno, solo che, invece della pasta e del ragù, trovate il riso e la zucca.
È un piatto che vi consiglio di gustare tiepido in modo da gustarlo al meglio e potete sicuramente proporlo in famiglia ai vostri bimbi: le proprietà benefiche della zucca sono molteplici e per i bambini sono preziose. La mia bimba ha fatto il bis e lo ha mangiato con gusto.
Dosi per 4- 6 persone
- 400 gr di riso ( io ho usato quello per risotti in modo da renderlo più compatto )
- 400 gr di zucca
- 150 gr di prosciutto cotto affettato
- 100 gr di emmenthal grattugiato
- 250 gr. di formaggio che fonde ( io ho usato la fontina )
- due manciate di parmigiano
- una cipolla fresca
- sale q.b.
- olio evo
- pangrattato q.b.
PROCEDIMENTO
Tagliate la zucca a tocchetti e mettetela in una pentola con una cipolla tritata e due bicchieri di acqua.
Fate cuocere fino a quando si ammorbidirà e salatela. Passatela al mixer e la vostra crema di zucca sarà pronta. Aggiungere un filo di olio a crudo.
Fate cuocere il riso in abbondante acqua salata e, a cottura ultimata ( tenetelo al dente ), scolatelo e conditelo con la crema di zucca ( tenetene da parte qualche cucchiaio ) e l’emmenthal grattugiato.
In una pirofila che avrete precedentemente cosparso di pangrattato e qualche cucchiaio di crema di zucca versate metà del vostro riso e compattatelo con un cucchiaio. Cospargetelo con parte del formaggio tagliato a dadini, prosciutto e di nuovo formaggio, per ultimo con una manciata di parmigiano.
Richiudete con il riso rimanente, versatevi su qualche cucchiaio di crema di zucca, pangrattato e una manciata di parmigiano.
Cuocete in forno a 180° per 30 minuti, fino a quando sulla superficie si sarà formata una bella crosticina.
Aspetto i vostri commenti! 🙂